Nokia Lumia 610 Black

domenica, giugno 03, 2012 | | Bookmark and Share

Nokia Lumia 610 Black

Nokia Lumia 610 Black

Descrizione di Nokia Lumia 610 Black

...

Nokia Lumia 610 Black recensioni da clienti

Recensione : Nokia Lumia 610 Black Nokia Lumia 610 è uno smartphone entry level dotato di sistema operativo Windows Phone. Ho avuto modo di provarlo in anteprima per recensirlo e penso sia un dispositivo dedicato a tutti coloro che intendono approcciarsi al mondo degli smartphone con un prodotto di qualità, senza spendere cifre esagerate.

Analisi al microscopio:

Il display: Anche se effettivamente le ultime uscite nel mondo della telefonia mobile ci stanno abituando a smartphone dotati di schermi sempre più giganteschi è necessario non farsi incantare e, giudicando imparziabilmente, i 3.7 pollici del display di questo Nokia Lumia 610 non sono affatto pochi. Buona anche la risoluzione, di 480 x 800 pixel, e le restanti specifiche di questo componente: 16.7 milioni di colori visualizzabili, 252 ppi, tecnologia touchscreen capacitiva di ultima generazione con supporto ad input di tipo multitouch, accelerometro e sensore di prossimità.
Nokia Lumia 610 differisce in parte dagli altri membri della serie Lumia per il fatto che questi sono terminali dal look decisamente squadrato mentre in questo caso Nokia ha ben pensato di addolcirne molto la linea, conferendo al compatto smartphone un canonico look a saponetta.
Batteria: Se c'è un frangente in cui è molto difficile che i terminali targati Nokia deludano i suoi clienti questo è proprio quello dell'autonomia di carica, e nemmeno in questo Lumia 610 l'azienda trascura il prezioso ambito. La batteria agli ioni di litio da 1300 mAh può infatti regalare prestazioni da sogno: assicurate almeno 550 ore di funzionamento in modalità standby e circa 7 ore in modalità di conversazione telefonica continuata.
Capienza: Strano per un Nokia, ma non dobbiamo dimenticare che Lumia 610 è comunque un entry level: solo così comprendiamo l'altrimenti inspiegabile assenza dello slot per schede di memoria di tipologia microSD. Presenti comunque ben 8 GB di capacità interna, che ci vorrà un poco prima di riempire.
Processore e sistema operativo: Sui mercati ci sono in effetti processori molto più potenti di quello che troviamo in questo Nokia, un modesto componente da 800 Mhz. Il sistema operativo è Windows Phone Mango, versione dunque 7.5.
Fotocamera: Dove si vede la differenza tra il sensore di un buono smartphone ed uno invece entry level? La risoluzione del sensore potrebbe essere anche la stessa (5 Megapixel non sono pochi infatti) ma è nella registrazione dei video che si vede il divario. Il componente presente in Lumia 610 può infatti registrare solo filmati VGA a 30 fps. Presenti comunque flash, geotag e molte altre utili feature ancora, come ad esempio il rilevamento dei volti.
Connettività: Entry level si, ma non commettiamo l'errore di sottovalutare Nokia Lumia 610 su tutti gli aspetti perchè in alcuni, ad esempio come quello della connettività, non ha nulla da invidiare a nessuno. Presenti infatti i seguenti moduli: WiFi, GPRS, EDGE e HSDPA (velocità massima raggiungibile nel trasferimento dei dati pari a 7.2 Mbps).

Questo dispositivo dal look a saponetta, è un ottimo riferimento per chi cerca: Un sistema operativo funzionale e versatile, migliaia di applicazioni scaricabili, un hardware di tutto rispetto (ma non eccelso se non nel traffico dati) ad un ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto agli smartphone offerti da altri brand.